Pochi minuti al giorno per mantenersi in forma
Featured

Pochi minuti al giorno per mantenersi in forma

Consigli utili per l'attività fisica di chi non ha tempo (o voglia)

Tutti vogliamo prenderci cura del nostro corpo. Basta fare un giro su Internet o in libreria per rendersi conto che oggi c’è un modo quasi ossessionante di pensare all’attività fisica: esiste una grande quantità di tutorial o manuali su come restare in forma con 5, 7 o 15 minuti di esercizio quotidiano.

Questo nostro desiderio, però, spesso viene ostacolato dalla mancanza di tempo che non ci permette di dedicargli la giusta attenzione. Proviamo a fare un semplice calcolo: una settimana è fatta di 168 ore, che equivalgono a 10,080 minuti. Facendo attività fisica per 20 minuti tre volte alla settimana utilizzeremmo una parte minima del nostro tempo: l’1,68%. È troppo per qualcosa che può farci stare meglio davvero?

Forse, più che il tempo, quello che ci manca è un po’ di motivazione. A volte prendere la macchina o trovare due ore per andare in palestra può essere complicato, e magari la piscina non ci fa sentire del tutto a nostro agio, per cui finiamo costantemente col rimandare. Programmare un piano di attività fisica e mantenerlo, però, è fondamentale, e non solo per motivi estetici: fare movimento per almeno 20 minuti al giorno migliora il benessere generale e aiuta a prevenire quelle che vengono definite le “malattie del benessere”: diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, patologie cardiache. Oltre, chiaramente, a migliorare il tono dell’umore. Quindi, il consiglio è quello di scegliere un’attività adatta a noi e alle nostre passioni: i 20 minuti di esercizio fisico diventeranno un momento da aspettare, non da evitare.

Lavorate troppo? C’è una sfida per voi

Gli italiani lavorano in media 36 ore alla settimana, senza grosse differenze tra uomini e donne e fra trentenni o cinquantenni. Spesso, però, le ore lavorate sono molte di più: mail o telefonate di lavoro occupano gran parte della pausa pranzo, e per molti lasciare l’ufficio alle 17 è davvero un miraggio. Ma c’è una soluzione per i dipendenti dal lavoro, i cosiddetti workaholic: si può scegliere un calendario personale da impostare liberamente, ritagliandosi 15-20 minuti quando possibile, più volte alla settimana. Un’idea brillante è affidarsi a un’app: tra tutte quelle che permettono un allenamento libero, particolarmente completa e divertente è Sfida fitness 30 giorni, gratuita e disponibile sui principali store. Esercizi e programmi di allenamento sono impostati come una sfida da portare a termine tenendo traccia del proprio lavoro. Si possono scegliere la parte del corpo su cui focalizzare gli esercizi, il livello e la tipologia di attività, e integrarli con dati sulla propria alimentazione. Tutte le sfide sono pensate da professionisti dello sport e illustrate con chiarezza: impossibile sbagliare, facilissimo appassionarsi

Se amate le attività all’aria aperta, potreste invece optare per una E-bike per i vostri spostamenti casa-lavoro. Questa bicicletta a pedalata assistita ha un motore che, quando necessario, ci viene in aiuto. Sta a noi decidere quanto supporto vogliamo in base alla strada, alla nostra preparazione e alla voglia di faticare del momento. La durata della batteria può accompagnarci fino a oltre 100 km! La velocità massima consentita è di 25 km/h: l’ideale per muoversi in città o andare al lavoro facendo un po’ di sport.

Unipol Assicurazioni
Unipol Assicurazioni S.p.a.
Sede Legale: Via Stalingrado, 45 - 40128 Bologna (Italia)
Tel. +39 051 5076111 - Fax +39 051 5076666 - Mail Pec: unipol@pec.unipol.it
Web: www.unipol.it
Capitale Sociale: € 3.365.292.408,03 - C.F.: 00284160371 – P.IVA: 03740811207 – R.E.A.: 160304

Agenzia Generale UnipolSai Rozzano
Via Torino 85, 20089 Rozzano (MI)
Tel.: 02 57512551
Fax: 02 57512551
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 09923240155
Orari: clicca qui

Dove Siamo